Apr

Giornata autogestita 2016

Giovedì  31 marzo si è tenuta la giornata di autogestione al Collegio. senza il controllo diretto e l'organizzazione dei professori, gli studenti, divisi in quattro gruppi, hanno partecipato a diverse attività della cui organizzazione e gestione si sono occupati i rappresentanti degli studenti. Le attività  sono state proposte da operatori  Uliveto,  struttura che ospita disabili a Luserna San Giovanni, dal SERD, servizi per le dipendenze e da Geronimo, un circense.

Due simpatiche operatrici dell'Uliveto hanno organizzato per i quattro gruppi, attività diverse incentrate sui temi della diversità, della distribuzione delle risorse e degli stereotipi .

Il SERD di Pinerolo era presente con quattro dipendenti,  infermiere e psicologi,i quali hanno aperto la discussione su che cosa possa significare per uno studente essere dipendente e su che  cosa possa provocare una dipendenza.

Con Geronimo, detto Momo, abbiamo imparato attraverso giochi, le basi dell'acrobatica.

Inoltre,  giochi di ruolo, trasformatisi spesso in discussioni,organizzati dai rappresentanti degli studenti.

Si è riscontrato tra gli studenti un certo malcontento circa l'organizzazione sommaria dei giochi e la superficialità con cui alcuni argomenti sono stati trattati. Speriamo vivamente che nei prossimi anni le attività di autogestione non siano viste soltanto come un pretesto per saltare lezione bensì come un momento di riflessione e confronto,  utile alla formazione del singolo.