Mag

Un viaggio molto costruttivo

Holm Scheler, la preside Barbel Schweers, Marco Fraschia e Bettina Naoum davanti al liceo di HertenNei giorni dal 6 all'8 maggio 2016 il Preside Marco Fraschia e l'insegnante di Tedesco Bettina Naoum sono stati ospiti a Recklinghausen (Germania), in occasione del Festival internazionale promosso dalla Chiesa evangelica di Vestfalia per il Giubileo della Riforma. Sede del “Mini Kirchentag” è stato lo stadio Gerry Weber di Halle, dove il numeroso pubblico di partecipanti, circa 30mila persone durante i tre giorni della manifestazione, si sono confrontati su temi come lo sviluppo sostenibile, la cooperazione internazionale e la giustizia sociale.
Il soggiorno, molto ben organizzato da Holm Schüler, referente locale per la formazione, è stato occasione di molti incontri proficui. È stato infatti possibile conoscere Katrin Göckenjan, pastora sovraintendente del distretto.
Fraschia e Naoum hanno anche potuto visitare il Liceo statale di Herten, città di circa 63mila abitanti, appartenente al circondario di Recklinghausen. Frequentato da più di 800 ragazzi, ben attrezzato e ristrutturato di recente, l’istituto ha ospitato quest’anno e in passato alcuni studenti del Liceo valdese. A guidare Fraschia e Naoum nella visita, la preside Bärbel Schweers e l’insegnante di italiano, Christine Bangert.
A Halle, infine, è stato possibile incontrare Susanne Kriege, insegnante del Bodelschwing Gymnasium di Windeck Herchen, con il quale il Liceo valdese vanta una tradizione di oltre trent'anni di scambi di classe.