Ott

Ospiti dalla Germania

Superare i propri limiti, ampliare gli orizzonti. Con queste premesse è nato lo scambio Torre Pellice - Schwaan, piccola città a Nord Est della Germania, che dal 24 al 30 settembre ha visto gli studenti del Collegio valdese e della scuola "Prof. Franz Bunke" condividere tempo, divertimento ed esperienze.

Lo scambio è nato da un’idea della pastora protestante, Elisabeth Lange, che ha deciso di coinvolgere i ragazzi di una scuola pubblica in un viaggio oltre confine, con lo scopo di conoscere più da vicino una realtà in cui scuola, chiesa e territorio collaborano ogni giorno. Quale miglior tappa di Torre Pellice?

Il nome del progetto era "Riforma altrove" ed è stato voluto proprio in occasione del giubileo della Riforma luterana che ricorrerà il prossimo anno.

Nonostante alcune difficoltà iniziali lo scambio è riuscito senz’altro benissimo, a dimostrazione del fatto che ogni rapporto umano è sempre un momento di crescita da portare con sé e mettere nei cassetti del cuore.

Italiani e tedeschi sono stati insieme a Torino, ad Angrogna e ad Agape, dove hanno trascorso un giorno e una notte.

I preparativi per la seconda tappa del progetto, ossia il viaggio degli studenti del Collegio a Schwaan, sono già partiti e le famiglie tedesche sono felici di accoglierli. Pochi giorni fa la mamma di una delle studentesse tedesche ha inviato una lettera alla famiglia italiana che l’ha ospitata: «Quando mia figlia racconta di voi - ha scritto - un grande sorriso le illumina il viso. Si è trovata molto bene, ha amato la vostra famiglia, la vostra casa accogliente, il buon cibo e il vostro caldo cuore. Non vediamo l’ora che siate qui».

Il reportage fotografico, a cura di Jacopo Grognardi, dello scambio con gli studenti provenienti da Schwann.