Ott

Io sono Nike

Io sono Nike, ho 16 anni e vengo dalla Germania. Faccio un soggiorno al Collegio valdese e starò qui per un anno intero per imparare bene l'italiano dopo averlo studiato per due anni nella mia scuola in Baviera. Ho fatto questa scelta perché mio nonno era italiano e soprattutto valdese. Sono qui da un mese e mi piace molto. Frequento la classe terza dell'indirizzo scientifico, ma seguo anche alcune altre materie, come per esempio il francese, che appartiene al linguistico. A scuola siamo circa 80 studenti e più o meno una quindicina di insegnanti. Le mie materie preferite sono educazione fisica, arte e francese. In particolare trovo stimolante arte perché affrontiamo molti argomenti e parliamo delle correnti artistiche. Abito da dei parenti a Rorà. Ma anche loro come gli studenti parlano solo italiano e all'inizio era un po' difficile capire tutto ma adesso va meglio. Nel frattempo mi sono ambientata bene e ho anche degli amici. I compagni di scuola sono molto gentili e quando ho dei problemi con la lingua italiana mi aiutano. Una volta alla settimana alcuni studenti mi danno lezioni di italiano grazie alle quali sento di essere migliorata. Spero di trascorrere un bell'anno e vorrei dire grazie a tutti quelli che mi aiutano e che hanno reso possibile questa esperienza.