Gen

Visita alla Pinacoteca di Brera

Il 18 gennaio le classi quarte e quinte del liceo hanno partecipato all'uscita didattica annuale mirata all'approfondimento del programma di Storia dell'Arte, accompagnati dai proff. Nicolas Macello, Daniel Mana e Claudia Negrin.

L'uscita si è svolta a Milano presso la Pinacoteca di Brera e presso il Palazzo Reale nelle sale dedicate alle mostre temporanee.

Durante la mattinata, all'interno della pinacoteca, gli studenti hanno osservato dal vero molte delle opere studiate nel corso dell'anno. Una particolare concomitanza di eventi ha offerto loro la possibilità di assistere allo svolgimento di restauri eccezionali, questa singolare situazione di emergenza ha visto i restauratori impegnati nella messa in sicurezza dei dipinti davanti al pubblico.

Nel pomeriggio gli studenti hanno visitato la mostra temporanea: "Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente". La visita ha visto due guide d'eccezione: gli studenti Jacopo Grognardi e Alice Tourn, debitamente preparati, hanno esposto magistralmente i temi e le opere presenti in mostra.

Fotografie: Marta Pandolfi