Apr

Thun

Gli scambi di classe sono sempre una bella esperienza, non solo dal punto di vista linguistico e culturale ma anche sotto l'aspetto umano, per i rapporti che si instaurano con gli studenti di un’altra scuola. Così è stato per lo scambio con il Gymnasium di Thun nella Svizzera tedesca del cantone di Berna. Iniziato in Italia nell’autunno 2016 si è concluso nei giorni da domenica 26 a mercoledì 29 marzo 2017 con la visita di 5 studenti italiani ai loro corrispondenti svizzeri. Tema comune era la lingua: l’italiano per gli studenti svizzeri e il tedesco per quelli italiani. Entrambi i gruppi hanno potuto esercitarsi nella lingua studiata a scuola grazie a corsi specifici, lezioni in lingua e nella comunicazione quotidiana. Non sono mancati anche momenti più turistici con una passeggiata nel centro storico e la salita al castello di Thun, una camminata sul bordo del lago con traversata in battello, una cena tipica svizzera e la visita di Berna. Proprio in questa occasione studenti e professori delle due scuole hanno incontrato per il pranzo alcuni membri del Comitato valdese di Berna, che da anni segue e sostiene con particolare interesse e attenzione le attività del Liceo valdese: il Presidente del Comitato Martin Hirzel, il pastore Martin Leuenberger, grazie al quale è nato lo scambio, Heidi Federici e la segretaria Christine Segesser con il marito Daniel che da alcuni anni ormai, nel mese di maggio, ci onora di un giorno di lezioni di storia in inglese e tedesco per i nostri studenti. È stato un incontro bello e interessante sotto molti punti di vista. L'augurio e la speranza di tutti è che possa continuare in futuro per un reciproco arricchimento.