Apr

Cortili aperti

Partita un po' sotto tono, a fine giornata l'iniziativa “Cortili aperti”, promossa dall'Associazione Pro Loco di Torre Pellice e alla quale hanno aderito anche il Liceo valdese e l'Associazione Amici del Collegio, ha registrato pieno successo. Molte le possibilità offerte dalla scuola nei suoi spazi esterni e interni: una mostra su sport e teatro dagli anni Trenta del Novecento ad oggi, un campetto per giocare a badminton (qualcosa di simile al volano di una volta...), alcuni esperimenti scientifici, la stampante 3D in funzione e la proiezione a ciclo continuo delle riprese di due spettacoli teatrali realizzati dal Gruppo teatrale del Liceo (Antigone e Jacopo Lombardini maestro di libertà). Un pubblico molto eterogeneo di bambini, ragazzi e adulti ha seguito le varie attività: le più apprezzate sono state sicuramente il badminton e la stampante 3D, ma anche gli esperimenti scientifici, molto semplici ma accattivanti, anche grazie alla verve dell'insegnante, che non ha disdegnato di prendere la chitarra tra una spiegazione e l'altra, hanno suscitato l'interesse dei visitatori. Tra i presenti anche alcuni ex allievi che hanno visitato con piacere i luoghi dei loro trascorsi studenteschi. Tra questi anche Tiziana Alchera e Debora Donini (quest'ultima residente da anni negli Stati Uniti) compagne di scuola media del preside Marco Fraschia.

Un sentito ringraziamento va a studenti, insegnanti e Amici del Collegio che hanno reso possibile l'iniziativa.