Mag

Autogestione

Da ormai qualche anno agli studenti del Collegio Valdese è permesso organizzare una giornata autogestita, durante la quale essi possono dedicarsi ad attività formanti e ad incontri didattici con gli enti presenti sul territorio, trascorrendo così una giornata diversa da quella prevista dalla routine scolastica. Quest'anno la giornata autogestita, organizzata abilmente dai rappresentanti degli studenti Eric Pons e Umberto Perassi lunedì 24 aprile 2017, ha visto protagoniste le attività più disparate: lezione di tiro con l'arco, incontro con uno dei rappresentanti del presidio locale di Libera, lezioni di kinesiologia, con il disegno a due mani, e di yoga, secondo il metodo Satyananda, incontro con l'ex studentessa del Collegio Samantha Viziale per discutere del mondo dell'arte e del concetto di bellezza. Infine, l'attività elaborata dalle studentesse Alessia Ribetto e Marta Pandolfi del Gruppo di Diaconia Sociale ha permesso agli studenti, attraverso giochi e dibattiti, di affrontare apertamente il tema del bullismo. Gli allievi, quindi, si sono trovati di fronte ad esperienze nuove e per certi versi affascinanti, dove il dialogo e la riflessione sull'altro e su se stessi avevano molta rilevanza.

Si ringraziano per la collaborazione:

Centro Yoga Darshan di Pinerolo

Studio di Kinesiologia Educativa di Monica Martina, via Appiotti 2 Torre Pellice e corso Raffaello 13 Torino (www.monicamartina.it)

Libera, Presidio “Rita Atria” di Pinerolo, liberapinerolo@gmail.com  (http://liberapinerolo.blogspot.it)

Gruppo arcieri del Villar (Villar Pellice)

Samantha Viziale

Alessia Ribetto e Marta Pandolfi