Mag

Giovedì 27 aprile 2017 gli studenti di Cinese e della classe prima del Liceo valdese assieme a un gruppo di studenti delle seconde medie di Torre Pellice hanno seguito due laboratori proposti dall'Istituto Confucio di Torino. Gli argomenti trattati sono stati: la calligrafia e il taijiquan, una forma d'arte la prima e un'antica arte marziale la seconda. In entrambi i laboratori gli studenti non solo hanno potuto seguire una parte introduttiva presentata da docenti madrelingua affiancati da insegnanti italiani, ma hanno preso parte attivamente ai lavori cimentandosi nella scrittura a pennello e in alcune forme base dell'arte marziale, scoprendo quanto siano fisicamente impegnativi alcuni movimenti solo in apparenza molto facili e quanto sia difficile tracciare un tratto a pennello. Le ore di laboratorio – dalle 10.00 alle 13.00 – hanno riscosso molto successo sia tra i liceali che tra gli studenti delle scuole medie. Una buona premessa per ripetere l'esperimento il prossimo anno.