Mag
08
2017

Radioattività

Clicca qui per vedere la galleria fotografica!

Venerdì 28 aprile 2017 dalle ore 10.00 alle 12.00, nella bella cornice dell'Aula sinodale della Casa valdese, il professor Emanuele Costa, ricercatore e docente presso il dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, ha tenuto una conferenza sul tema “Minerali radioattivi”.
Il relatore ha catturato l'attenzione di allievi e insegnanti della scuola media e del liceo presentando un complesso argomento di mineralogia in modo chiaro, esauriente ed affascinante.
Partendo dagli esperimenti di Marie Curie sulla radioattività, ha condotto il numeroso pubblico – un centinaio di persone – all'osservazione di minerali radioattivi come l'uranio, nei vari oggetti di uso quotidiano, per concludere con l'utilizzo delle radiazioni ionizzanti in medicina.
Il professore Costa, che vanta origini valligiane, si è detto «molto onorato di tenere la conferenza per il Liceo valdese in un contesto suggestivo come l'Aula sinodale» dando la piena disponibilità per ripetere in futuro un'analoga esperienza su altri argomenti simili.

 

Letto: 804 volte