Giu
06
2017

Kirchentag di Berlino

Clicca qui per vedere la galleria fotografica!

Dal 22 al 29 maggio 2017 il coro del liceo valdese, come ormai è tradizione, ha partecipato al Kirchentag, quest'anno tenutosi a Berlino in occasione del 500esimo anniversario della Riforma protestante.

Il Kirchentag, che si svolge ogni due anni, è una manifestazione organizzata dalle chiese protestanti tedesche e rappresenta una grande occasione di festa e incontro per tutte le chiese protestanti della Germania.

Quest'anno il coro, dopo essersi recato a Gottstreu e dopo aver proposto alcuni brani alla comunità locale come ringraziamento per l'ospitalità, ha partecipato al Kirchentag proponendo i propri canti nelle strade e nelle piazze di Berlino e Wittenberg.

Il coro è stato alloggiato, come ormai di consueto, in aule di scuola, mentre le cene sono state offerte dal Waldenser Zentrum, gestito dalla Chiesa valdese italiana.

L'occasione è stata propizia per fare i turisti a Wittenberg, dove è stato possibile visitare la chiesa cittadina e la chiesa del castello di Wittenberg. Il coro ne ha anche approfittato per fare lunghi giri nel centro di Berlino, facendo tappa anche al muro (East-side gallery), al memoriale dell'olocausto, alla porta di Brandeburgo e al museo della musica.

Non solo turismo: il coro ha anche partecipato ad un incontro sui migranti e sul progetto Mediterranean Hope, al culto nella chiesa di lingua francese, infine alla proiezione del film-documentario muto del 1924 sui valdesi e la loro storia.

Durante il Kirchentag, il coro ha cantato diverse volte sia davanti allo stand della Chiesa valdese italiana alla "Messe" (la "fiera"), sia in occasione degli studi biblici mattutini.

Il coro è stato ripreso e intervistato dagli operatori di Radio Beckwith, ai quali il coro ha cantato il "Giuro di Sibaud" e "La Bergera".

Il coro è stato, infine, ospitato dalla comunità di Walldorf, che intrattiene numerosi rapporti con il Collegio. Qui l'ultima sera, nonostante code impreviste in autostrada, si è tenuto l'ultimo concerto.

Un'esperienza divertente e costruttiva, quindi, che  ha permesso al coro di migliorare la sua coesione e identità di gruppo, e di guardare in prospettiva ai prossimi appuntamenti e al prossimo Kirchentag .

 

Di seguito un breve video in timelapse del muro di Berlino fatto da Marco Ghigo.

 

Letto: 713 volte