Giu

Mathstage 2017 a Bardonecchia

Appena prima della conclusione dell'anno scolastico, dal 5 al 7 giugno, dodici studenti del Valdese, dal primo al quarto anno, hanno partecipato al Mathstage 2017, tradizionale stage di matematica organizzato dall'Associazione Mathesis presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia.

Tre giorni per cimentarsi con problemi di matematica, su temi diversi a seconda della classe di appartenenza, lavorando in piccoli gruppi. Tra i tanti argomenti trattati: la crittografia, la matematica delle bolle di sapone, le geometrie non euclidee, l'infinito. Una bella occasione anche per confrontarsi con studenti di altre scuole. Presenti infatti più di 400 studenti provenienti da diverse scuole piemontesi, ospite quest'anno anche un liceo di Sanremo, e circa 50 tra insegnanti e universitari a coordinare le attività. Oltre ai lavori ai tavoli, interessanti conferenze, caccia al tesoro e, naturalmente, le gare di problemi. A questo proposito, complimenti ai tre studenti di prima (Giulia Beltramo, Giulia Picotto e Samuele Ravera) che si sono classificati secondi assoluti nella gara per scuole riservata alla classi prime! Un ottimo risultato davvero.