Set
24

Il Valdese al convegno nazionale sui Licei Matematici (Salerno)

Clicca qui per vedere la galleria fotografica!

Dal 21 al 23 settembre si è tenuto presso il campus universitario di Fisciano (Salerno) il primo convegno nazionale sulle sperimentazioni di liceo matematico.

Il liceo valdese è stato presente all'interno della nutrita delegazione piemontese, che ha presentato il progetto di Liceo Scientifico potenziato in matematica, nato su iniziativa del Dipartimento di matematica dell' Università di Torino ed avviato nell'a.s. 2016-2017 in alcune classi pilota, tra cui la prima scientifica del collegio. Un'ora in più di matematica per ogni settimana, con una didattica laboratoriale e contenuti e obiettivi concordati con l'università.

Il prof. Herbert Aglí, responsabile del progetto per la sezione del valdese, ha presentato con le prof.sse Cristina Mares (Amaldi Sraffa di Orbassano) e Ornella Robutti (Dipartimento di Matematica dell'UNITO) il laboratorio "dalle successioni... alle torte", realizzato in seguito alle sperimentazioni didattiche svolte anche nella nostra scuola. 

Molto denso il programma del convegno, dove si sono confrontati i diversi progetti in atto, in particolare, oltre a quello torinese, quelli di Salerno e di Roma. Molti punti comuni, ma anche differenze tra quanto proposto dalle scuole di ambiti territoriali diversi. Tra le varie iniziative, una mostra di poster delle attività realizzate. Il dibattito si è concluso con l'auspicio che il Ministero intraprenda quanto prima un iter verso un riconoscimento ufficiale della sperimentazione.

Letto: 188 volte