Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

«L'amore non alza le mani, ma ti prende per mano». «Non sempre il mostro dorme sotto il letto, a volte dorme accanto a te».

Queste sono alcune delle frasi pensate dalle studentesse di “Diaconia sociale” e utilizzate per i manifesti di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne, realizzati dalla grafica Martina Poet (ex studentessa della nostra scuola), in collaborazione con il “Coordinamento donne val Pellice”.

La proposta del coordinamento di coinvolgere gli studenti del liceo è stata subito accolta e si è sviluppata ulteriormente portando il coro del liceo a partecipare alla manifestazione pubblica di sabato 25 novembre (“Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”). Appendere alla cancellata le scarpe rosse simbolo di femminicidio e i manifesti, dedicare il canto alle vittime, sfilare nelle vie del paese cantando e infine condividere la musica con il pubblico presente davanti al municipio di Torre Pellice significa portare le giovani generazioni a interrogarsi e riflettere, a crescere attraverso piccoli atti di “cittadinanza attiva” per affacciarsi  responsabilmente sul mondo.