Il Cinese per costruire il proprio futuro

Il numero dell'inverno 2017 del giornalibro «L'ora del Pellice» porta come titolo Imparare e occupa, com'è naturale, anche alcune sezioni dedicate alla scuola. Le pagine 28 e 29, con il titolo Il cinese per costruire il proprio futuro sono dedicate al “nostro” studente Francesco Bologna che, al quarto anno del Liceo linguistico cinese, è già stato due volte in Cina per un totale di cinque settimane. Questo non solo grazie alle borse di studio messe a disposizione dell'Istituto Confucio, ma anche per l'impegno dell'insegnante di Cinese Daniel Mana e la scelta del Liceo valdese di organizzare autonomamente ogni due anni un soggiorno in Cina di tre settimane nel periodo estivo. Non solo sei ore di Cinese a settimana (due in più rispetto ai canoni ministeriali) e lettrici madrelingua per tutti e cinque gli anni, ma anche una full immersion nella realtà cinese in estate caratterizzano lo studio del Cinese al Liceo valdese. Al punto che ci sono già sei studentesse del Valdese che studiano Cinese all'università, due delle quali in Cina.