Dic
07
2017

Onde gravitazionali al Valdese

Clicca qui per vedere la galleria fotografica!

Martedì 5 Dicembre 2017 presso i locali del Liceo valdese le classi IV e V scientifico hanno assistito ad una lezione magistrale tenuta dal dott. Alessandro Nagar, fisico teorico e ricercatore presso l’Università degli Studi di Torino, inerente le onde gravitazionali.

Dopo un'introduzione sulla teoria della relatività speciale e generale (teorizzata da Einstein), si è arrivati alla definizione di buco nero e alla comprensione del lavoro svolto dai centri di rilevazione delle onde gravitazionali LIGO di Washington, LIGO di Los Angeles e VIRGO di Pisa.

L'incontro è stato un'esperienza costruttiva per noi studenti, poiché ci ha permesso di trattare un argomento che rientra nel programma scolastico, ma in un contesto che non fosse la consueta lezione scolastica, bensì attraverso il confronto con uno specialista ed esperto in materia.

Il progetto è stato organizzato dal professore di fisica Roberto Borgognone, in vista del viaggio didattico che le classi IV e V compiranno a breve, il 9 dicembre, presso i laboratori di VIRGO a Pisa, nei quali è stata rilevata la prima onda gravitazionale in Italia il 14 Agosto 2017.

Questo futuro viaggio, unito all'incontro avvenuto a scuola, per noi studenti sono importanti stimoli a riflettere sulla realtà che ci circonda, non solo quella che siamo abituati a vedere giornalmente, ma anche il suo lato ancora misterioso e ricco di future scoperte.

Letto: 778 volte