Ott

Inaugurazione anno scolastico 2018 – 2019

È stata la Dottoressa Daria Guidetti, Astrofisica presso l'Istituto di Radioastronomia a Bologna, ad inaugurare l'anno scolastico 2018 – 2019 del Liceo valdese di Torre Pellice, sabato 8 settembre 2018 alle ore 15.00 presso l'Aula sinodale della Casa valdese con la prolusione Per una scienza anche femminile, al di là degli stereotipi. A sottolineare l'importanza e l'attualità dell'intervento, ricco di riferimenti storici e dati attuali, si è vista anche la significativa presenza dell'Assessora alle Pari Opportunità, Diritti Civili, Diritto allo Studio e Politiche giovanili della Regione Piemonte Monica Cerutti che ha rivolto il suo messaggio agli studenti e al numeroso pubblico presente.

Anche quest'anno, grazie al contributo del Lions Club Luserna San Giovanni –  Torre Pellice è disponibile un libretto con il testo della prolusione. Chi era presente all'inaugurazione lo ha ricevuto al termine della cerimonia; chi non era presente ma fosse interessato ad averlo può rivolgersi alla segreteria del Liceo (8.30 – 14.30; 0121 – 91.260; segreteria.collegiovaldese@chiesavaldese.org).

Novità di quest'anno, che si spera di poter mantenere anche nei prossimi, è la distribuzione dell'annuario 2017 – 2018 Un anno al Liceo valdese, una pubblicazione di ottanta pagine che racconta con testi e immagini tutte le iniziative fatte dalla nostra scuola in un anno di attività. Anche questo è reperibile tramite la segreteria.

Oltre alla premiazione dei vincitori della VII edizione dell'Agòn di greco biblico e delle migliori pagelle a cura dell'Associazione Amici del Collegio quest'anno è stata anche assegnata la borsa di studio intestata a Luigi Travaglini allo studente delle classi seconda, terza e quarta che, in assoluto, ha ottenuto la migliore votazione nell'insieme delle quattro materie: Italiano Inglese, Storia e Matematica. A consegnare il premio a Giulia Beltramo dell'attuale terza è stato il notaio Carlo Travaglini. Al termine della cerimonia la nuova professoressa di Disegno e Storia dell'Arte Laura Trovato ha scoperto il quadro rappresentante il Liceo valdese donato alla scuola dal pittore Guy Rivoir come ringraziamento per aver ospitato la sua mostra di paesaggi nell'estate 2017. Infine il tempo ancora estivo ha permesso di apprezzare il consueto rinfresco servito da Vincaffè all'aperto nell'area verde della scuola.