Ott
16

Secondo Seminario Nazionale sui Liceo Matematici

Clicca qui per vedere la galleria fotografica!

  Dal 12 al 14 settembre 2018 si è tenuto a Fisciano (Salerno) il Secondo Seminario Nazionale sui Licei Matematici. Era presente anche il Liceo Valdese, che dal 2016 partecipa al progetto di Liceo Scientifico Potenziato in Matematica convenzionato con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino (progetto SSPM). Il prof. Herbert Aglì ha presentato, con Cristina Mares (I.I.S. Amaldi-Sraffa di Orbassano) e Ornella Robutti (UniTO) il laboratorio “Una vita da rettangoli… tra costanti e variabili”, un’attività sperimentata nella classe seconda lo scorso anno scolastico.

Secondo il professor Aglì «Il Seminario è stato molto interessante e ricco di spunti, a partire dal confronto con le realtà di ambiti territoriali diversi. A questa edizione erano infatti presenti contributi di Torino, Salerno, Roma (Sapienza e Tor Vergata), Catania, Palermo, Cosenza, Camerino, Parma e Udine. Torino ha esposto la principale novità dell’anno scolastico appena concluso, cioè l’allargamento della sperimentazione alle scuole secondarie di primo grado. Una mostra di poster ha illustrato i principali lavori proposti dalle diverse sedi».

Oltre ai contenuti maggiormente disciplinari, ci sono stati dibattiti e tavole rotonde sull’organizzazione delle diverse sperimentazioni di liceo matematico e sulla possibilità di trasformarle in una curvatura riconosciuta a livello ministeriale (è intervenuto anche Massimo Esposito del MIUR).

Letto: 125 volte