Ott

Scambio con il Bodelschwing Gymnasium di Herchen

Da venerdì 21 a venerdì 28 settembre 2018 gli studenti che avevano accolto alcuni allievi tedeschi sono stati ospiti dei loro corrispondenti del Bodelschwing Gymnasium di Herchen vicino a Colonia. A causa di un notevole ritardo nel volo gli italiani sono arrivati in piena notte presso le famiglie che li hanno ospitati durante il soggiorno.
         Nel fine settimana il programma era gestito dalle singole famiglie con l'obiettivo di “riprendere confidenza” facendo ad esempio attività sportive, visite e gite. Durante la settimana invece gli studenti italiani hanno avuto modo di visitare la scuola e assistere ad alcune lezioni oltre a visitare il paesino di Herchen – con tanto di bagno terapeutico ai piedi per i più coraggiosi e non raffreddati – e le città di Colonia e Bonn. Di quest'ultima è stata particolarmente apprezzata la visita della Haus des Geschichte, un museo che tratta la storia della Germania dalla seconda guerra mondiale ad oggi.
         Il pezzo forte della settimana è stata la visita all'ESA, l'agenzia spaziale europea, vicino a Colonia, durante la quale è stato illustrato in inglese agli studenti italiani e tedeschi il contributo europeo ai viaggi nello spazio e il modulo Columbus presente nella Stazione Spaziale Internazionale (I.S.S.). Questa visita è stata possibile grazie all'Associazione Astrofili “Urania” di Luserna San Giovanni, rappresentata durante il soggiorno in Germania dal Presidente Sergio Lera e dalla Tesoriera Roberta Melano.
         L'ultimo giorno prima della partenza è stato dedicato allo sport anche se il brutto tempo ha permesso solo di giocare a pallavolo rinunciando al minigolf e alla gita in pedalò sul torrente Sieg.
         Nel complesso è stata una settimana piena, istruttiva e divertente.