Dic
08
2018

Crocus della memoria

Clicca qui per vedere la galleria fotografica!

Mercoledì 24 ottobre 2018, le classi prima e seconda del Liceo Valdese assieme alle terze medie dell'Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Torre Pellice, hanno preso parte alla manifestazione “Crocus della memoria” organizzata in vista della prossima Giornata della memoria del 27 gennaio 2019.

La manifestazione si è svolta nel giardino del Liceo e ad aprirla sono state le parole del preside Marco Fraschia. In seguito, quattro allievi della classe seconda, Davì Pons, Gaia Capogna, Elodie Cavaliere e Gabriele Genre hanno spiegato brevemente che cosa significasse essere lì quel giorno, ribadendo cosa fosse la Shoa, quali fossero le sue origini, le cause, l'economia del tempo e perchè si è deciso di attribuire al 27 gennaio il titolo di “Giornata della memoria”.

Conclusa l'introduzione, tutti i ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppetti e come già nell'autunno 2017 i ragazzi hanno piantato 100 bulbi di Crocus giallo, fiori che quando sbocceranno ricorderanno la stella gialla di Davide che gli Ebrei erano costretti a portare sotto l'oppressione nazifascista e nei campi di sterminio.

Letto: 131 volte