Gen

Il Liceo contro la Violenza sulle donne

Sabato 24 novembre 2018, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, ricordata a livello nazionale il 25 novembre, una rappresentanza di alunni e professori del Liceo ha partecipato, a Torre Pellice e a Villar Pellice, alle manifestazioni pubbliche organizzate dai comuni e da alcune associazioni impegnate sul tema. A Torre Pellice, in Piazza Muston, la scuola ha presenziato esponendo lo striscione del Liceo.

Durante la manifestazione sono stati letti alcuni brani toccanti tratti dai libri di Serena Dandini, scrittrice giornalista particolarmente attiva nella campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il Coro del Liceo ha cantato in Via Beckwith, all'esterno dell'istituto, brani di pace mentre alcuni studenti appendevano sulla recinzione, che circonda la scuola, coppie di scarpe rosse.

Infine, durante la settimana del 26-30 novembre, gli studenti di tutte le classi del Liceo hanno iniziato le lezioni leggendo brani scelti sul tema, guardando video e ascoltando canzoni che hanno favorito un confronto e un dibattito guidato dai professori su queste importanti e delicate problematiche.