Gen

Al Torino Film Festival 2018 per il Premio Interfedi

Per il terzo anno consecutivo alcuni studenti della classe V hanno avuto l’occasione di partecipare al Torino Film Festival per seguire i film candidati al Premio Interfedi, giunto ormai alla sua sesta edizione. Il riconoscimento, istituito nel 2013 per iniziativa della Chiesa Valdese e della Comunità Ebraica di Torino, minoranze religiose storiche italiane, con l’adesione del Comitato Interfedi della Città di Torino, intende premiare film che contribuiscono a dare voce a tutti i tipi di minoranze, promuovendone il rispetto, il riconoscimento dei diritti, l’integrazione, il superamento delle discriminazioni, e che al contempo affermano i valori della laicità, della cultura della tolleranza, del rispetto dell'autonomia, della libertà e della responsabilità individuali.

Erano dieci i film in concorso che gli studenti Doriano Biginelli Macchia, Giorgio Gnone e Arianna Veglio, accompagnati da Marco Fraschia, preside e professore di Storia delle Religioni, hanno visto di  pomeriggio e sera nella settimana da sabato 24 novembre a sabato 1 dicembre 2018.

La giuria del premio, composta da Carlotta Monge (Chiesa Valdese), David Sorani (Comunità Ebraica) e Beppe Valperga (Comitato Interfedi) ha decretato vincitore il film Nos batailles di Guillaume Senez con la seguente motivazione: tratta con delicatezza il percorso di un padre sindacalista che, costretto dall’abbandono della moglie ad assumersi responsabilità verso i figli, impara a rispettare le esigenze di coloro che gli sono vicino, non ponendosi più su un piano egoistico e rimanendo fedele ai propri valori, sullo sfondo della problematica realtà del mondo del lavoro odierno.

Nella giornata di sabato 1 dicembre Giorgio Gnone e Arianna Veglio hanno assistito all'assegnazione dei premi collaterali intrattenendosi anche con il coordinatore del Premio Interfedi, Marco Nicolai, e confrontandosi con lui sui film in concorso. Infine Doriano Biginelli Macchia e Giorgio Gnone hanno raccontato a Radio Beckwith Evangelica la loro esperienza al Torino Film Festival.