Gen

Open Night al Liceo Valdese

Quest'anno per la prima volta al Liceo Valdese si sono svolte, durante la serata del 14 dicembre 2018, dalle 17.30 alle 23.00, delle attività aperte al pubblico organizzate dai ragazzi e dai docenti della scuola. La serata si è sviluppata in vari momenti, che ponevano la scuola e la sua vita al centro dell'attenzione.

All'inizio della serata il Preside Marco Fraschia ha illustrato il nuovo indirizzo di Liceo Scientifico Sportivo che si intende aprire dall'anno scolastico 2019 – 2020. Introdotti e moderati da Bruna Peyrot, del gruppo di lavoro sul Liceo valdese nominato dalla Tavola valdese, sono intervenuti: Laura Turchi, per la Tavola valdese, Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo sport della Regione Piemonte, Maurizia Allisio, Assessora alla Cultura del Comune di Torre Pellice, Giovanni Borgarello, Assessore all'Istruzione del Comune di Torre Pellice, Manuela Costantino (in video massaggio), insegnante di Scienze Motorie e Sportive, Coordinatore Tecnico Regionale e Responsabile Formazione e Progettazione della Scuola regionale dello Sport del CONI Piemonte, Team Leader della Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio Senior femminile, Daniele Arghittu, giornalista de «L'ora del Pellice», Marco Armand Hugon membro del gruppo di lavoro nominato dalla Tavola valdese. Erano presenti i rappresentanti di numerose società sportive della zona (calcio, hockey, pallamano, sci, tennis).

Dopo una breve pausa, nella quale il coro del Liceo ha fatto sentire la sua voce, cantando brani gioiosi e vivaci, il pubblico è stato diviso in gruppi, per questioni di praticità, ed accompagnato da alcuni ragazzi nelle varie classi per far conoscere la realtà della scuola e le attività preparate nelle varie aule di materia: Matematica: MateMagicaMente, Inglese: A Step in Shakespeare’s World, Greco: Blogging Theocritus, Filosofia e storia (aula di Italiano): Sofisti del XXI secolo, Latino: Flashbacks, Tedesco: Deutsch? Si può fare!, Francese: Jouons Noël, Cinese: L’arte della scrittura, Arte: Officina creativa 2.0, Fisica e Scienze (aula laboratorio): Incursioni nella Scienza.

Dopo aver mangiato qualcosa in compagnia, condividendo sia cibo che chiacchiere, il pubblico presente, un centinaio di persone, si è spostato nella palestra della scuola per assistere al concerto del gruppo Bandakadabra. Il gruppo ha scaturito molto interesse tra i presenti e non sono mancati balli sfrenati e battute di ogni genere.

C'era aria di festa, un dialogo reciproco tra il pubblico e i ragazzi, tutti legati da un senso di curiosità per un evento diverso dal comune, che sarebbe importate ripetere in futuro.