Un incontro con Alessandro Baricco

Venerdì 19 ottobre 2018, alle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, a partire dalle ore 21, Alessandro Baricco ha letto e commentato le parti più significative de Il dialogo degli Ateniesi e dei Meli, tratto da Le storie di Tucidide: una critica dell’imperialismo ateniese, che si sofferma su un episodio della guerra del Peloponneso.

Gli ateniesi massacrarono l’intera popolazione di un’isola che pretendeva di restare neutrale nello scontro contro Sparta.

Questo evento è stato proposto agli alunni del classico di tutte e cinque le classi. Gli studenti, hanno partecipato con grande entusiasmo, accompagnati dal professore di greco Vincenzo De Alfieri.

L’evento è risultato particolarmente interessante sia agli occhi del professore sia agli occhi dei ragazzi: il filo del discorso non era troppo difficile da seguire e molti degli argomenti trattati da Baricco erano stati affrontati già nel corso di studi rendendo più comprensibili le sue parole.

Dopo il racconto durato circa un paio d’ore Baricco ha presentato brevemente il suo nuovo libro The Game consigliandone la lettura.

Prima di tornare a casa gli studenti hanno avuto la possibilità di fare una foto con lo scrittore stesso.