Festa di Natale 2018

Com'è ormai tradizione, anche quest'anno, il quarto anno ha organizzato la Festa di natale, una giornata dedicata al gioco, ma anche alla competizione e all'insegnamento.

Il tema proposto dai ragazzi è stato “Valdese high school” e riprendeva lo stile tipico dei colleges americani, rispecchiando i principali gruppi di studenti presenti al loro interno: i mean, i nerd, gli sportivi e, infine, gli alternativi.

Dopo la presentazione, proposta da una bidella originale e un po' sbadata, e dopo la proiezione del video, creato anch'esso dai ragazzi di quarta, gli studenti hanno passato la mattinata, divisi nei quattro gruppi, a compiere attività e giochi nelle aule apposite.

Ogni gioco era in tema con l'aula; quelli che sono piaciuti di più sono stati: la piñatta per gli alternativi, la creazione di un motto da cheerleaders per gli sportivi, il quiz con la panna in faccia per i nerd e la creazione di un cocktail al succo per i mean.

Dopo i giochi, ci sono state le premiazioni per il miglior gruppo, i migliori costumi di ogni gruppo e i migliori costumi in generale. Con un totale di 98 punti su 120 a parimerito hanno vinto i nerd e gli sportivi. I migliori costumi sono stati quelli di Giorgio Galfione e Federica Bruno per gli sportivi, Doriano Biginelli Macchia e Irene Setzu per gli alternativi, Davì Pons e Francesca Davico per i nerd e Tommaso Salvai e Gaia Capogna per i mean. I migliori costumi in generale sono stati quelli di Gabriele Genre e Zoe Rostan.

Dopo le premiazioni la giornata si è conclusa con un bel buffet, tra chiacchiere e qualcosa da sgranocchiare.

La classe quarta è stata soddisfatta della giornata nonostante ci siano stati dei problemi nell'organizzazione. Tutto questo però è servito a conoscersi e imparare a collaborare insieme agli altri per creare una giornata che fosse piacevole a tutti.

In seguito alcune riflessioni degli organizzatori:

«È stata carina, ci siamo impegnati molto per farla e penso sia andata abbastanza bene, nonostante, all'inizio, alcune persone si siano rifiutate di svolgere determinate attività»

«Non è stata una brutta festa, ma avremmo di sicuro potuto fare meglio»

«A volte è stata difficile la collaborazione attiva di tutta la classe, rispetto ad alcuni argomenti, ma in generale la festa è andata bene»

«È stato un modo per noi studenti della scuola di conoscerci meglio l'un l'altro»