Festa della Matematica 2019 – Sermig (Torino)

Per la sezione scientifica del Liceo Valdese, l'8 marzo 2019 non è stato solo la festa della donna ma anche... della matematica!

L'evento organizzato dalla Mathesis, giunto ormai alla XIV edizione, si è svolto quest'anno in una veste rinnovata, nella nuova e suggestiva location del Sermig (Arsenale della Pace) di Torino. Un grande successo di pubblico, più di 1500 partecipanti, nonostante lo sciopero nazionale dei trasporti previsto proprio per quel giorno.

Una manifestazione scientifica a tuttotondo, a partire dalla bellissima conferenza spettacolo “L'azzardo del giocoliere” del prof. Federico Benuzzi (insegnante, giocoliere e attore professionista) sul tema del gioco d'azzardo e della ludopatia inframezzato con numeri di giocoleria. Molto interessante poi, come di consueto, la mostra “Il mercatino delle idee” con presentazione di esperimenti scientifici da parte degli studenti realizzati nelle loro scuole. E poi, naturalmente, le tanto attese gare: la gara a squadre, con 45 squadre partecipanti e provenienti anche da fuori regione, e la cosiddetta “gara del pubblico” con 115 squadre iscritte. Novità di quest'anno la realizzazione della gara del pubblico tramite un'app su smartphone, realizzata ad hoc per l'evento, e l'aggiunta di una terza gara riservata alle scuole medie.

Per gli studenti del Valdese un ottimo risultato nella gara del pubblico: un brillante undicesimo posto che è valsa la medaglia d'argento! Non è andata altrettanto bene alla squadra della gara ufficiale, che sicuramente avrà occasione di rifarsi l'anno prossimo.

Hanno accompagnato la delegazione il prof. Herbert Aglì, che faceva anche parte dello staff organizzativo dell'evento e il prof. Roberto Borgognone che è sceso sul campo di battaglia con gli studenti nella gara del pubblico.

Un ringraziamento agli ex allievi che hanno aiutato la squadra del pubblico (Elisa Rivoira, Alessandra Broda, Davide Besso Pianetto e Chiara Gisondi) e, in particolare, alle allenatrici Federica Cresto e Francesca Buffo che hanno seguito la preparazione degli studenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della manifestazione https://www.festadellamatematica.it/ mentre al link https://www.youtube.com/watch?v=QpOVP-mhpTA&feature=youtu.be si trova il servizio del TG Regionale.